Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMONA

Nasce la nuova via Dante, partito il cantiere

Riqualificazione dell'importante arteria cittadina: tre corsie, ciclabile e attraversamenti sicuri

Francesco Pavesi

Email:

fpavesi@cremonaonline.it

01 Luglio 2019 - 16:57

Nasce la nuova via Dante, partito il cantiere

CREMONA (1 luglio 2019) - E' partito stamattina il cantiere in via Dante. Prende così il via un vasto progetto di riqualificazione dell'importante arteria cittadina.

I lavori interessano il tratto compreso tra il cavalcavia di via Cimitero e via Palestro (circa 300 metri) e il comparto terminale di via della Vecchia Dogana, costituisce un altro importante tassello del programma dell’Amministrazione comunale volto alla riqualificazione di tutto l’asse viario di via Dante e viale Trento e Trieste. I lavori previsti, per un costo complessivo di 752.341 euro, sono finalizzati a migliorare l’accessibilità e la viabilità, con particolare attenzione agli utenti più deboli, a tutela dei tanti studenti che ogni giorno transitano dal parcheggio delle ex tranvie verso le scuole cittadine.

In via Dante è prevista la riqualificazione della sede stradale e dei marciapiedi mediante la rimozione dell’aiuola spartitraffico centrale e dell’impianto di illuminazione pubblica. La via sarà a tre corsie, verranno allargati e rifatti i marciapiedi, sarà realizzato un attraversamento pedonale in sicurezza davanti al complesso commerciale con poliambulatorio e farmacia e sarà costruita una pista ciclabile monodirezionale su entrambi i lati. Sono previsti su un lato della carreggiata la realizzazione di aree a parcheggio, il rifacimento dell’impianto di illuminazione pubblica (che sarà laterale e non più centrale), dell’impianto semaforico (con semaforizzazione dell'uscita di via Stauffer) e la realizzazione di un impianto di irrigazione per le aiuole che verranno riqualificate. Davanti alla stazione verrà migliorata la sosta operativa, oltre allo spazio riservato ai taxi e verranno realizzati ulteriori appositi stalli per il carico e scarico, con sosta consentita di 15 minuti, a servizio dei pendolari e di coloro che li accompagnano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA DI TESTI E FOTO

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • spippomv

    02 Luglio 2019 - 06:01

    ....quello che avrebbe dovuto essere anni fa quando si decise per i sensi unici di via Dante e viale Trento e Trieste... Quando via Dante venne lasciata come la vediamo oggi....non il massimo per completezza e sicurezza, tanto cara a chi ci governa... Vedremo alla fine...

    Report

    Rispondi