Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMONA

Arma, bimbi e veleni: è guerra social

Un post polemico di un centro sociale sulla mattinata trascorsa con i militari da due classi della Trento Trieste

Cinzia Franciò

Email:

cfrancio@laprovinciacr.it

14 Maggio 2019 - 07:46

Arma, bimbi e veleni: è guerra social

CREMONA (14 maggio 2019) - Nelle fotografie sorridono, si divertono con il casco in testa e gli scudi in plexiglas. Eppure, anche una lezione di legalità per i bambini della scuola elementare Trento e Trieste, sabato scorso in visita al Comando provinciale dell’Arma con le loro insegnanti, si è trasformata in una polemica social. A scatenarla sono state proprio quelle fotografie diventate virali sul web grazie agli antagonisti del centro sociale Dordoni, i primi a rovinare la festa ai bimbi. Una festa innaffiata di ideologia. Il post del Dordoni: «Dalle foto si intuisce che la campagna per la formazione della cultura della legalità 2018-19 prevede l’insegnamento del saluto militare, la simulazione di perquisizioni con mani sul volante e un po’ di sana pratica come aspiranti celerini, con tanto di caschi, scudi e carabinieri che guidano il plotone in erba con il manganello in pugno...». Intanto, i bimbi non avevano il manganello in pugno. 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • stradivari

    14 Maggio 2019 - 12:12

    Motivo in più per chiudere i centri sociali, Galimberti nulla di questo nel tuo programma elettorale ?

    Report

    Rispondi

  • spippomv

    14 Maggio 2019 - 10:50

    Da che pulpito viene la predica...?? I frequentatori dei centri sociali, che di sociale non so cosa abbiano, dovrebbero per primi rispettare la cosa pubblica e evitate di far polemiche o predicare su quanto a loro non aggrada. In questo contesto non ci trovo proprio nulla per cui innalzare polveroni e polemiche.

    Report

    Rispondi

  • kgraffittarok

    14 Maggio 2019 - 08:42

    Invece di vestire i bimbi come celerini sarebbe meglio insegnare loro l'educazione civica, e già che ci siamo un bel ripasso anche ai genitori. non sono d'accordo con questo tipo di"insegnamento" che potrebbe facilmente sfociare in un "indottrinamento". troppo facile con i bimbi. non appartengo a nessun centro sociale, solo u n pò di buon senso.

    Report

    Rispondi

    • bvrtpt

      14 Maggio 2019 - 10:23

      Io in questa foto non percepisco alcun insegnamento e, tanto meno, alcun indottrinamento: vedo solo dei bambini che giocano con aggeggi li incuriosiscono e divertono... anch'io, tanti anni fa, sono andato a visitare la caserma dei Carabinieri.. mi hanno fatto suonare la sirena, mi hanno fatto fare il saluto, mi hanno mostrato il mitra.. non sono diventato ne fascista ne guerrafondaio, anzi..

      Report

      Rispondi

Mostra più commenti