L'ANALISI
15 Marzo 2019 - 08:16
CAORSO - Oltre 100 carabinieri del comando provinciale di Piacenza, con il supporto delle unità specializzate, nella notte e all’alba di venerdì 15 marzo hanno eseguito ordinanze di custodia cautelare emesse dal gip del tribunale di Piacenza, su richiesta della Procura della Repubblica, nei confronti di 34 persone residenti nei campi nomadi di Piacenza (via Torre della razza) e Caorso (via Rovere) ritenute responsabili di: associazione per delinquere finalizzata alla commissione di furti aggravati, furti in abitazione, estorsione, truffa, ricettazione, riciclaggio, utilizzo fraudolento dei mezzi elettronici di pagamento, detenzione e porto abusivo di armi nonché detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti.
L’indagine è stata condotta dal nucleo investigativo del comando provinciale di Piacenza, che ha permesso di ricostruire il sistema con cui il gruppo criminale gestiva una florida attività che comprendeva anche truffe ed estorsioni soprattutto ai danni di persone anziane, in provincia e in quelle limitrofe.
Ulteriori 6 provvedimenti cautelari sono stati eseguiti dai carabinieri della compagnia di Fiorenzuola nei confronti di persone dedite ai furti di capi ed accessori di abbigliamento griffati, messi a segno all’interno di una importante azienda di logistica nella quale alcuni di loro erano impiegati. Nel corso dell’attività investigativa è stata sequestrata merce per un valore di 600 mila euro. I particolari dell’operazione verranno illustrati nel corso di una conferenza stampa che si terrà alle 14 in Procura a Piacenza.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris