Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMONA

Presentato in Comune il Rapporto Giovani 2018

Indagine curata dall'Istituto Giuseppe Toniolo. L'iniziativa inserita nell’ambito della terza edizione di Youngle Context

Daniele Duchi

Email:

redazione@laprovinciacr.it

07 Marzo 2019 - 16:56

Presentato in Comune il Rapporto Giovani 2018

Daniela Marzana, Maura Ruggeri e Maria Carmen Russo

CREMONA - Illustrati in Comune, in un incontro tenutosi nella Sala dei Quadri, i dati del Rapporto Giovani 2018, indagine sulla condizione giovanile curata dall’Istituto “Giuseppe Toniolo”. L’iniziativa è stata promossa dall’Agenzia Servizi Informagiovani nell’ambito del programma della terza edizione di Youngle Context. L’appuntamento, condotto da Daniela Marzana, psicologa, psicoterapeuta, ricercatrice di psicologia sociale e di comunità presso l’Università Cattolica di Milano, era rivolto in particolare a docenti, operatori di settore, amministratori e rappresentanti delle istituzioni, genitori, giovani ma anche ai cittadini interessati. Il Rapporto Giovani 2018, redatto dall’Istituto Toniolo di Studi Superiori, ente fondatore dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, fotografa il mondo giovanile, svelando aspettative, ansie e delusioni delle nuove generazioni italiane. 

“Il Rapporto Giovani – ha detto tra l’altro nel suo intervento di apertura la vice sindaco con delega all’Istruzione Maura Ruggeri – rappresenta uno strumento interessante per poter valutare i percorsi intrapresi sul territorio in modo da offrire ai ragazzi maggiori opportunità per il futuro. Si tratta di un’importante occasione rivolta in particolare alla comunità impegnata nell’importante compito dell’educazione per riflettere insieme sul mondo giovanile e per costruire progettualità, strategie ed azioni condivise e maggiormente efficaci”. 

Alla base del Rapporto c’è l’intento di conoscere i giovani parlando direttamente con loro. L’obiettivo è fornire uno strumento che consenta di restituire una conoscenza solida dei cambiamenti in corso e del loro impatto sulla vite delle persone e delle famiglie, con particolare riferimento alla complessa realtà giovanile e alla transizione all’età adulta.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400