L'ANALISI
09 Febbraio 2019 - 08:04
CREMONA - Storie, fotografie, la possibilità di trasformare la memoria in fumetti e, in fondo, il desiderio di fermare la storia d’amore di una vita, di fermare i ricordi degli ospiti di Cremona Solidale. Giovedì 14, in occasione della festa di San Valentino, la mostra dei documenti raccolti in tre anni di progetto 'C’eravamo tanto amati' saranno esposti in San Vitale. La mattina si terrà il convegno dal titolo: Di storie, racconti e altre narrazioni: l’affettività possibile negli anziani.
«C’eravamo tanto amati è un percorso iniziato con la raccolta paziente delle storie d’amore, di fidanzamento, di passione, ed anche di tradimento e di delusioni sentimentali, delle nostre nonne e dei nostri nonni ricoverati o ospitati nei nostri servizi — spiega Roberta Barilli , responsabile delle attività sociali di Cremona Solidale—. Successivamente le storie sono state sceneggiate dagli operatori del Museo di Storia Contadina, rilette e confermate dagli anziani che le avevano raccontate. I nostri ospiti sono ultraottantenni e per loro l’amore ha coinciso con il matrimonio. Abbiamo poi recuperato foto, oggetti e soprattutto gli abiti da sposa delle anziane».
Il progetto ‘C’eravamo tanto amati’ è patrocinato dal Comune e dall’ente provinciale e vuole essere un contributo a quella memoria minuta e intima, personale e sociale che è tanto più preziosa quando persone ormai avanti con l’età si ritrovano a vivere in una residenza assistenziale e quindi a perdere l’affettività dei luoghi in cui hanno trascorso la loro vita, in questo modo il recupero del passato e dell’amore di una vita è un modo per non perdere sé stessi.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris