Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMONA. COMUNE

Guano scivoloso, risarcita per la caduta

Nel corso del 2018 liquidati tredici casi, dai rami sulle auto alle radici ‘invadenti’, per un importo totale di 12mila euro

Fabio Guerreschi

Email:

fguerreschi@laprovinciacr.it

19 Gennaio 2019 - 07:52

Guano scivoloso, risarcita per la caduta

CREMONA - Rami caduti sulle auto, radici ‘invadenti’ e anche il manto di guano di piccione che ha causato la caduta di una donna. Sono stati 13 i casi di ‘sinistri’ che il Comune di Cremona ha dovuto risarcire nel 2018 per un importo totale di 12mila e 505 euro. In questo bilancio, però, non sono inclusi i risarcimenti stradali, che vengono gestiti dall’Aem.

Nel 2018 al Comune è andata meglio rispetto all’anno precedente, quando i casi furono solo 12, ma il totale degli indennizzi aveva raggiunto i 36mila euro. Nei 13 casi del 2018 rientrano i danni causati dalle cadute di alberi o rami per il forte vento o per le ‘bombe d’acqua’. Anche le ceppaie, che l’amministrazione sta togliendo in tutta la città, rappresentano un pericolo, così il guidatore di un’auto finita contro i resti di un albero tagliato ha ottenuto un risarcimento per i danni al veicolo. Nell’elenco c’è anche un muro di cinta lesionato dalle radici di una pianta, ma anche una donna che è scivolata sul guano di piccione ed è stata risarcita con 100 euro.

Il Comune ha in corso con la compagnia Itas Mutua di Trento una polizza di responsabilità civile verso terzi, a copertura degli eventuali danni involontariamente cagionati nello svolgimento delle proprie attività istituzionali.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400