L'ANALISI
30 Dicembre 2018 - 16:59
La mappa dello smog: quasi tutta da ‘allarme rosso’ la Lombardia
CREMONA - Serve la mascherina: anche sabato 29 dicembre, come venerdì e come giovedì, Cremona stretta nella morsa dello smog. Fuorilegge, di nuovo, per il terzo giorno consecutivo, sia le polveri sottili che l’ancora più insidioso particolato fine.
I valori delle Pm10, così come sono stati rilevati dalle tre centraline Arpa che monitorano l’aria della città e della sua cintura: a dispetto della soglia di allarme fissata a cinquanta microgrammi al metro cubo, concentrazione pari a 79 microgrammi in piazza Cadorna e in via Fatebenefratelli e a 70 a Spinadesco.
E quelli delle Pm2,5: contro il tetto ritenuto pericoloso per la salute di 25 microgrammi al metro cubo, sono state riscontrate a 64 microgrammi in piazza Cadorna, a 72 in via Fatebenefratelli e a 67 a Spinadesco.
Inquinanti in crescita progressiva, cappa che non si scalfisce. E che presumibilmente, viste le permanenti condizioni di bel tempo accompagnato anche da nebbia, rimarrà incombente sul territorio anche nelle prossime ore. Qui come in tutto il resto della Lombardia: tutti i capoluoghi sotto scacco ad esclusione di Sondrio, di Varese e di parti delle Valli Bergamasche.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris