L'ANALISI
18 Dicembre 2018 - 14:29
Il taglio del nastro della Medicina dello sport
CREMONA - Si è svolta martedì 18 dicembre la cerimonia di inaugurazione della nuova sede della Medicina dello Sport dell’ASST di Cremona, presso la Palazzina n. 8 (piano terra) dell’Ospedale di Cremona. “Il Centro di Medicina dello Sport effettua specifiche attività nell’ambito dell’educazione sanitaria motoria e sportiva, della tutela sanitaria delle attività sportive e del recupero funzionale di soggetti affetti da patologie che possono beneficiare dell’esercizio fisico e/o dell’attività sportiva”, ha spiegato Camillo Rossi, direttore generale ASST di Cremona. “In particolare - conclude Rossi - le attività riguardano le prestazioni ambulatoriali della branca di medicina dello sport e l’attività specialistica complementare alla valutazione medico sportiva (branche di cardiologia, otorinolaringoiatria, ortopedia, oculistica e neurologia)”.
CERTIFICAZIONI - Il Centro della Medicina dello Sport effettua visite specialistiche ed accertamenti sanitari iniziali e periodici ai fini del riconoscimento dell’idoneità specifica alla pratica di attività sportive agonistiche e non agonistiche e il rilascio delle relative certificazioni:
· Certificato di idoneità alle attività sportive agonistiche (DM 18 febbraio 1982);
· Certificato di idoneità alla pratica sportiva di tipo non agonistico (DM 24 aprile 2013- DM 8 agosto 2014);
· Certificato di idoneità alla pratica sportiva agonistica delle persone diversamente abili (DM 4 marzo 1993);
· Certificato di idoneità fisica per le attività disciplinari per la frequenza al Corso di Laurea in Scienze Motorie;
· Certificazione rilasciata ad utente per partecipare alle prove indette dal Ministero della difesa e concorrere alle selezioni per le Scuole di Allievi Ufficiali, A.U.C., Sottoufficiali a ferma volontaria;
· Certificato di idoneità psicofisica attitudinale per l’ammissione ai Concorsi Pubblici per l’accesso a ruoli del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco (DM 08 marzo 2011).
MODALITA’ DI ACCESSO - Si accede al Centro di Medicina dello Sport unicamente con la richiesta di visito medico-sportiva della Società Sportiva di appartenenza (regolarmente iscritta alla Federazione Nazionale o ad Ente di promozione sportivo riconosciuto). L’accesso avviene previo appuntamento telefonico o direttamente allo sportello del Centro di Medicina Sportiva e viene gestito dal personale infermieristico operante in struttura.
SEDE E ORARI DI APERTURA - Ospedale di Cremona, Padiglione n.8 (piano Terra)
Orari di apertura: dal lunedì al sabato dalle ore 8.00 alle ore 13.00
lunedì e giovedì dalle ore 15.00 alle ore 18.00
mercoledì, dalle ore 15.00 alle ore 18.00 (previo appuntamento)
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris