Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMONA. L'ANPI 'IN TRINCEA'

Corada: «Non si dia cittadinanza all’estremismo nero»

Oggi (sabato 15 dicembre 2018) l’apertura della sede di Forza Nuova, duro il presidente dell’associazione partigiani: «Clima pericoloso, basta sottovalutare il rischio: quei luoghi vanno chiusi, non aperti»

Fabio Guerreschi

Email:

fguerreschi@laprovinciacr.it

15 Dicembre 2018 - 08:13

Corada: «Non si dia cittadinanza all’estremismo nero»

CREMONA - Oggi (sabato 15 dicembre 2018) alle 16, al quartiere Po, un’ora prima dell’inizio in piazza Stradivari della manifestazione anti-fascista e anti-razzista organizzata dalla Tavola della Pace, Forza Nuova inaugura la sua sede a Cremona. Dopo CasaPound, è il secondo movimento di estrema destra che trova ‘casa’ in città.
E invece per Gian Carlo Corada, ex presidente della Provincia, ex sindaco ed ora presidente dell’Anpi, «non dovrebbe avere cittadinanza».

È subito chiaro, Corada: «Mettere il ‘neo’ di fronte a ‘fascisti’ non lava dalla colpa e non offre rinnovamento significativo di valori. Per questo, le sedi di quel tipo di militanza andrebbero chiuse, non aperte. Accade il contrario, purtroppo. E pur capendo che esistono ragioni di sicurezza, non posso non stupirmene e non rammaricarmene. Non posso non pensare che le istituzioni dovrebbero vietare certe inaugurazioni. Non posso, da erede di un partigiano, non rimarcare il ricordo della resistenza per dire che di fronte al crescere di fenomeni pericolosi dobbiamo tornare a rappresentare un punto fermo e a far sentire forte la nostra voce. Io sarò in piazza. Ovviamente nella piazza anti fascista e anti razzista».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • spippomv

    16 Dicembre 2018 - 19:21

    Corada, cosa ne pensa dei centri sociali....????

    Report

    Rispondi

  • eliostrinacria

    15 Dicembre 2018 - 15:01

    La "vera storia", diceva Hegel, quando la si dissotterrerà salterà fuori come un cane rabbioso.

    Report

    Rispondi

  • emeritokoglione

    15 Dicembre 2018 - 12:55

    democrazia vuole che chiunque possa esprimere le proprie idee, fascismo vuole che si tappi la bocca agli avversari politici.

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti