L'ANALISI
07 Dicembre 2018 - 08:29
BORDOLANO - Dall’Oglio al Giordano: una giovane cremonese in Terra Santa. La 25enne di Bordolano Martina Mineri si trova a Gerusalemme e in qualità di ricercatrice universitaria sta collaborando alla gestione della Biblioteca Generale della Custodia di Terra Santa, importante centro culturale in cui sono conservati manoscritti e libri dal 1400 ad oggi.
E al tempo stesso sta insegnando la lingua italiana ai frati francescani minori, missionari provenienti da tutto il mondo che studiano nel seminario della Custodia. La sua avventura è appena iniziata e resterà in Israele fino all’ottobre 2019. «Città affascinante e piena di ossimori – racconta Martina, laureata in filologia moderna – che unisce persone di molte culture. L’antico e il moderno a stretto contatto tra loro. Ma in questa diversità mi sento a casa».
Oltre a catalogare i volumi e fare visite guidate, Martina sta pure insegnando italiano. «Principalmente ci sono frati che arrivano da Congo, Sud America, Sud Africa e Croazia». Passerà il Natale lontano da casa. «Alla messa di mezzanotte sarò nella Basilica della Natività. Mi aspetto forti emozioni».
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris