Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

TRAFFICO DI MIGRANTI

Mercanti di uomini, la mente era a Pizzighettone

Nel borgo in riva all’Adda risiedeva il 43enne, numero due della gang e organizzatore dei viaggi, ora in cella. Gli altri tre egiziani, abitanti a Soresina e a Casalmorano, erano gli autisti dei trasporti di immigrati clandestini

Cinzia Franciò

Email:

cfrancio@laprovinciacr.it

30 Novembre 2018 - 08:12

Mercanti di uomini, la mente era a Pizzighettone

La ‘mente’ era a Pizzighettone, mentre gli autisti vivevano tra Soresina e Casalmorano. Se si considera anche un quinto componente, domiciliato a Bagnolo Cremasco, metà dell’organizzazione criminale dedita al traffico di migranti, sgominata mercoledì 28 all’alba da un blitz della guarda di Finanza di Lodi, aveva radici in provincia di Cremona. E molti dei fatti contestati, secondo l’ordinanza del gip di Milano che ha disposto le dieci custodie cautelare in carcere, sono stati commessi tra Pizzighettone e Soresina. In particolare, nel borgo murato, soggiornava quello che gli inquirenti considerano il numero due della struttura smantellata con gli arresti di mercoledì: un 43enne egiziano ritenuto l’organizzatore dei viaggi oltre confine attraverso i quali sarebbero stati trasportati illecitamente in altri Paesi centinaia di clandestini. Più defilata, invece, la posizione dei due egiziani residenti a Soresina (rispettivamente di 48 e 43 anni) e del loro connazionale 38enne domiciliato a Casalmorano: secondo la ricostruzione degli investigatori, erano meri esecutori; guidavano i mezzi dall’Italia allo Stato di destinazione (in genere Francia). In pratica facevano da autisti o, all'occorrenza, da accompagnatori.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • fab.tacco

    30 Novembre 2018 - 14:19

    Gli diranno: Cattivaccio, non farlo più! In fondo sono risorse imprenditoriali che poi pensano a versare i contributi per poi assicurarci la pensione!

    Report

    Rispondi

  • anellitoto

    30 Novembre 2018 - 08:23

    Tiratina di orecchie e via !

    Report

    Rispondi