L'ANALISI
20 Novembre 2018 - 16:12
MILANO . Interventi di oltre 545mila euro avviati nella provincia di Cremona grazie alla collaborazione tra Regione e Aipo in seguito all'andata di maltempo che ha colpito il territorio tra la fine di ottobre e l'inizio di novembre. Nel complesso, per quanto riguarda la Lombardia, si tratta di venti interventi di 'somma urgenza' per un costo totale che si aggira intorno ai 3,15 milioni di euro. I lavori riguardano una serie di fiumi e corsi d’acqua che hanno subito danni di vario tipo agli argini e alle opere di difesa idraulica.
In particolare a Pizzighettone sono in corso tra l’altro i lavori di rimozione e recupero parziale della passerella pedonale crollata nel fiume Adda.
Ecco nel dettaglio i lavori finanziati in provincia di Cremona:
“Abbiamo deciso di intervenire con la massima celerità per rimettere in sicurezza tutta una serie di corsi d’acqua che avevano subito danni rilevanti e così è stato grazie alla disponibilità di AiPo – ha commentato l’assessore regionale al Territorio e Protezione civile, Pietro Foroni - la Lombardia dal canto suo prosegue con l’opera di prevenzione del rischio idrogeologico, per la quale abbiamo già fatto tantissimo e che ha permesso al nostro sistema di reggere di fronte all’emergenza delle scorse settimane”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA DI TESTI E FOTO
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris