L'ANALISI
14 Novembre 2018 - 20:53
I puntelli sotto il ponte dell’A21
CREMONA - Il profilo in calcestruzzo sbrecciato, quasi al centro della navata, sembrava niente. Ma le energie scaturite dall’urto e riverberate sulla struttura, lungo una trave, hanno lasciato il segno. Per il 40 per cento della lunghezza, quella trave è venata, ‘distanziata’.
Si profila così un intervento complesso e non privo di conseguenze sulla viabilità a seguito dello schianto avvenuto nella tarda mattinata di oggi mercoledì 14 novembre 2018 tra un camion sormontato da una gru (l’autista ha dimenticato il ‘braccio’ sollevato) e il ponte sulla via Mantova, in prossimità dello svincolo autostradale dell’A21.
Le conseguenze: via Mantova prima chiusa poi ‘dimezzata’ e deviata e ponte dello svincolo a scartamento ridotto, percorribile soltanto verso l’uscita di Cremona mentre chi, proveniente da Mantova, voleva entrare in autostrada ha dovuto raggiungere la prima rotatoria di via Mantova, tornare indietro e imboccare l’altro ingresso. Questo assetto è durato fino alle 19, quando, a seguito delle verifiche condotte dai tecnici, si è deciso di procedere alla rimozione della trave lesionata.
Nel frattempo, con un ampio ricorso alla segnaletica e ai new jersey, la viabilità è stata cambiata così: due corsie (e altrettanti sensi di marcia) spostate sotto un tratto del ponte, a ridosso di quello in cui c’è la trave lesionata. Questa soluzione ha fatto sì che non fosse più necessario obbligare i veicoli ad attraversare San Felice per poi rientrare sulla via Mantova.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris