L'ANALISI
19 Ottobre 2018 - 16:43
CREMONA - Cambio della guardai al 131esimo battaglione 'Ticino', l’unità di manovra del decimo Reggimento Genio Guastatori. Venerdì 19 ottobre, alla caserma Col di Lana, con una semplice ma sentita cerimonia alla presenza del colonnello Brafa Musicoro - comandante del 'Guastatori' - si sono avvicendati il tenente colonnello Salvatore Magazzù e il parigrado Francesco Vetere.
Il comandante uscente ha sottolineato l’altissimo livello di operatività raggiunto, frutto del quotidiano impegno nelle innumerevoli attività addestrative e dell’eccezionale spirito di servizio per le istituzioni. Il colonnello Brafa Musicoro ha posto l'accento sul brillante operato di Mgazzù, ribadendo l’elevatissima professionalità ed efficienza raggiunte dai guastatori del battaglione 'Ticino'.
Magazzù, trasferito presso la Direzione dei lavori e del Demanio del Ministero della Difesa, dove ricoprirà un incarico di prestigio nel settore delle infrastrutture della Forza Armata, lascia il comando del battaglione 'Ticino' dopo un anno di intense attività operative ed addestrative. Di rilievo l’impiego nell’operazione Strade Sicure e nell’operazione 'Sabina' a supporto delle popolazioni colpite dal sisma nelle province del Centro Italia. Per il tenente colonnello Francesco Vetere, si tratta di un ritorno in quanto già nei ranghi del decimo Reggimento Genio Guastatori dal 2001 al 2011, anni in cui ha partecipato a numerose operazioni all’estero. Laureato in ingegneria civile ed in scienze strategiche, proviene dal reparto infrastrutture di Milano.
© RIPRODUZIONE RISERVATA DI TESTI E FOTO
.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris