L'ANALISI
10 Agosto 2018 - 16:04
CREMONA - Il Morbasco, la roggia Fregalino e la Braccona colorati di rosso. Timore e apprensione da parte di molti cittadini che, nella mattinata di venerdì 10 agosto, hanno notato l'insolita colorazione delle acque. Preoccupazioni fugate dalle immediate verifiche. Lo sversamento si è verificato a causa della rottura accidentale di un potabilizzatore di Padania Acque.
Si tratta, hanno precisato dall'azienda di "uno sversamento accidentale di cloruro ferrico, prodotto utilizzato nei processi di potabilizzazione dell’acqua e serve ad abbattere l’eventuale contenuto di arsenico. Data la quantità limitata, circa 2 metri cubi, che si è riversata gradualmente nei canali cittadini, eccezion fatta per la colorazione d’impatto dell’acqua, non si ravvisano situazione di pericolo, tossicità e inquinamento per l’ecosistema acquatico".
Il guasto che si è verificato nel piazzale del Potabilizzatore Ovest cittadino, sito lungo la strada provinciale Castelleonese "è in corso di risoluzione, con l’installazione di una cisterna sostitutiva. Fin dalla tarda mattinata sono cessati gli sversamenti e la colorazione dei canali e delle rogge sta tornando alla normalità. A seguito delle segnalazioni, sono intervenuti i tecnici di Padania Acque che, unitamente alle autorità competenti, Ats, Arpa e polizia provinciale, hanno preso atto della situazione, effettuando i rilievi di competenza".
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris