L'ANALISI
06 Agosto 2018 - 12:05
CREMONA - Denunce per furti, lesioni, minacce e violenza, ma anche i primi provvedimenti di allontanamento presi in città in tema di contrasto al degrado: il cosiddetto Daspo urbano. E' il frutto dell'attività della questura di Cremona nella prima settimana di agosto che ha vinto agenti impegnati sul territorio per controlli su persone, autovetture, esercizi pubblici e videolottery.
Daspo urbano. La principale novità riguarda proprio le sanzioni disposte nell'ambito della lotta al degrado. Per la prima volta a Cremona, infatti, dopo l’emanazione del regolamento comunale, la questura ha emesso tre provvedimenti di obbligo di allontanamento previsti dalla legge n. 48 del 21 aprile 2017 intitolata 'disposizioni urgenti in materia di sicurezza delle città'. La misura, come si evince dal titolo della legge, ha la finalità di contrastare il degrado urbano. In particolare, l’articolo 9 della legge prevede che le persone colte nell’atto di limitare la fruibilità degli spazi pubblici indicati da apposito regolamento comunale possano essere sanzionati con una pena amministrativa pecuniaria e contestualmente gli venga intimato l’obbligo di allontanarsi da quel luogo per un periodo di 48 ore. Tale strumento, di fondamentale importanza per salvaguardare la vivibilità delle città, prevede che gli agenti, nel caso in cui il medesimo soggetto venga colto, nelle 48 ore dal primo avviso, nello stesso posto e ancora intento a limitare la fruibilità degli spazi pubblici, possa essergli addebitata una sanzione pecuniaria e gli possa essere applicato dal questore, per ragioni di ordine e sicurezza pubblica, il divieto di accesso ad una o più zone della città per un periodo fino a 6 mesi.
Denunce. Sempre nei primi giorni di agosto sono state denunciate sette persone. Nello specifico, due stranieri per furto aggravato dopo che sono stati sorpresi a rubare nei supermercati, un altro straniero perché all’interno del cruscotto della propria auto nascondeva un coltello senza giustificarne il porto, un italiano per inosservanza della misura di prevenzione del foglio di via da Cremona, uno straniero per lesioni a i danni di una titolare di bar e infine due italiani per interruzione di pubblico servizio e per oltraggio, violenza e minaccia a pubblico ufficiale.
Multe. Sempre nell'ambito delle attività di controllo garantite dalla polizia, sono state elevate oltre 20 sanzioni amministrative tra violazione del codice della strada e inosservanza del regolamento comunale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA DI TESTI E FOTO
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris