Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMONA. TRADIZIONI CANCELLATE

Addio alla gnoccata di San Rocco, organizzatori si ‘arrendono’

Promossa dall’Aup di Cgil, Cisl e Uil: "Mancano le forze"

Fabio Guerreschi

Email:

fguerreschi@laprovinciacr.it

02 Agosto 2018 - 21:49

Addio alla gnoccata di San Rocco, organizzatori si ‘arrendono’

CREMONA - Addio a una tradizione più che ventennale: quest’anno non ci sarà la gnoccata di San Rocco che ogni 16 agosto faceva compagnia a chi rimaneva in città al culmine dell’estate. «Non siamo più in grado, ci manca la forza organizzativa»: ad alzare la bandiera bianca è il presidente dell’associazione unitaria pensionati, Franco Squerti. La gnoccata negli anni è stata infatti promossa dall’Aup di Cgil, Cisl e Uil. L’anno scorso all’ex mercato ortofrutticolo l’appuntamento era addirittura raddoppiato, coinvolgendo pensionati e famiglie anche il giorno prima, Ferragosto.

«Nel clou della manifestazione — spiega Squerti — potevamo contare su una trentina di volontari. Ma il gruppo quest’anno non è più in grado. E il problema non è tanto per il giorno di San Rocco, quanto piuttosto l’allestimento delle strutture nelle giornate precedenti. E poi c’è anche la questione dei nuovi obblighi normativi a cui dovremmo adempiere».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • 3698

    04 Agosto 2018 - 14:18

    i buonisti con i clandestini < accogliamoli tutti> perché non si prendono a cuore la gnoccata che era una festa per lo più di persone anziane rimaste in citta tutte italiane?

    Report

    Rispondi

  • dario.rubes

    03 Agosto 2018 - 01:04

    Sinistri, the end

    Report

    Rispondi