Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMONA. COMMERCIO IN CRISI

Sempre meno gente nel ‘cuore vecchio’ dello shopping

Confcommercio: nei primi sei mesi del 2018 calo di flussi del 7% rispetto al 2017. E anche i saldi estivi vanno a rilento

Fabio Guerreschi

Email:

fguerreschi@laprovinciacr.it

02 Agosto 2018 - 08:09

Sempre meno gente nel ‘cuore vecchio’ dello shopping

CREMONA - Ci sono le serrande abbassate dei negozi chiusi: due nuovi addii la scorsa settimana e «altri ancora se ne aggiungeranno a settembre», ha annunciato il presidente di Confcommercio, Vittorio Principe. E quelle rappresentano, più di ogni altra considerazione, l’immagine plastica che restituisce la sofferenza del centro. Strutturale.

Ma a dimostrare, una volta di più, quello che a tutti gli effetti molto somiglia ad un declino progressivo che rischia seriamente di diventare inarrestabile, emerge ora un ulteriore fronte di massima preoccupazione: nei primi sei mesi del 2018, la stessa Confcommercio ha registrato una «significativa» contrazione dei flussi verso il cuore storico cittadino.

Dati aggiornati: complessivamente, da gennaio a fine giugno, gli accessi pedonali al quadrante di pregio di Cremona, vale a dire in quello che è stato e in tutta evidenza non è più il fulcro dello shopping cremonese, sono calati del 7 per cento rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

E la difficoltà del centro di rilanciarsi e di essere attrattivo, o anche solo di rialzarsi sfruttando particolari periodi dell’anno, si specchia pure nei risultati dei saldi estivi: almeno per ora, deludenti.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • 1959

    07 Luglio 2019 - 09:30

    Ormai da quando ci sono i negozi online, sempre meno persone acquistano nei negozi delle città. E mi sembra ovvio, gli acquisti online fanno risparmiare moltissimo, oltre al fatto che si trova di tutto, e originale. Personalmente acquisto sempre scarpe Clark 's, online, e mi arrivano direttamente da Londra, super scontate e di ogni modello. È solo un esempio, dato che acquisto di tutto online.

    Report

    Rispondi

  • fab.tacco

    02 Agosto 2018 - 15:55

    Mi spiace contraddire ma i parcheggi sono ben più cari in Olanda: 3.40 Euro all'ora dal lunedì al venerdì e 3.70 Euro sabato e domenica! Che i vigili ci mettano del loro per controllare con dovizia i ticket e' ben noto, la multa dovrebbe essere solo relativa all'esazione di quanto non pagato come stabilito dal Ministero e con sentenze varie. Il problema sono gli affitti aumentati in maniera vertiginosa: il Comune dovrebbe intervenire con sgravi ai proprietari che affittano per cercare di ravvivare un Centro che una volta pulsava di vita e oggi e' più che mai in agonia!

    Report

    Rispondi

  • spippomv

    02 Agosto 2018 - 08:29

    Ma con i parcheggi più cari del mondo e con la polizia locale profusa a controllare in maniera spasmodica la scadenza del ticket per poter rimpinguare le casse comunali cosa si pretende....??? Sveglia...!!

    Report

    Rispondi