L'ANALISI
15 Giugno 2018 - 08:40
CREMONA - ‘Troppi camion ignorano i cartelli e attraversano Cavatigozzi nonostante il divieto’. Le segnalazioni dei residenti sono state raccolte dal comitato di quartiere. In particolar modo, agli abitanti della frazione non va giù il fatto che qualche tir transiti indisturbato anche quando, durante l’anno scolastico, è presente il vigile che protegge l’ingresso a scuola dei bambini. E sulla sua pagina Facebook, il comitato di quartiere ha pubblicato la foto — definita «emblematica» — di un camion che transita accanto a un’auto dei vigili ferma.
«Ma — spiega il comandante della polizia municipale Pier Luigi Sforza — il vigile alla mattina è da solo e se si mette a fare i verbali ai camion, non può far anche attraversare la strada ai bambini. Occorre una pattuglia dedicata a quel lavoro e, con i numeri che ho, facciamo il possibile. Ma abbiamo tanti ‘fronti’ da tenere controllati. Inoltre, per fortuna, quella non è una zona ad alta incidentalità e, dovendo scegliere dove mandare una pattuglia, cerco di privilegiare le strade più pericolose».
Ma Sforza ha voluto dare anche una risposta più concreta e ieri una pattuglia della polizia locale si è appostata in piazza della sorgente dalle 6.30 del mattino, proprio con lo scopo di ‘beccare’ i camionisti che attraversano la frazione senza essere autorizzati. Non tutti i tir che passano per la frazione, infatti, sono in torto. Il transito è infatti ammesso ai veicoli fino ai 35 quintali e ai camion diretti alla ditta Liquigas, oltreché ai mezzi pesanti di una azienda di logistica che ha sede nella frazione. E in due ore, dalle 6.30 alle 8.30, i camion controllati dagli agenti sono stati una dozzina. Di questi, cinque sono risultati in divieto ed è stata loro elevata una contravvenzione di 85 euro, ridotta a 59,5 se pagata entro cinque giorni.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris