L'ANALISI
13 Giugno 2018 - 11:29
CASTELVERDE - Scoperti a rubare a Castelverde poi la fuga, prima in auto, poi a piedi e successivamente in bicicletta. Alla fine un ladro è stato catturato e arrestato dai carabinieri. Nei guai è finito un 45enne di origini albanesi
Tutto è iniziato nella notte del 12 giugno, quando un 50enne ha chiamato il 112 dopo aver sentito alcuni rumori sospetti e aver visto due persone che stavano tentando di scassinare la porta di ingresso dell'abitazione vicina. I malviventi, scoperti, si sono prima nascosti dietro una siepe e poi sono scappati. Mentre i carabinieri erano impegnati nelle ricerche, un'altra residente della zona ha lanciato l'allarme alla centrale operativa di Cremona, raccontando di aver sentito alcuni rumori provenienti dal retro prima che scattasse il sistema d'allarme. A quel punto, mettendo in collegamento i due episodi e avendo ragione di credere che i ladri si muovessero ancora in paese, i militari hanno intensificato i controlli con un'altra pattuglia e hanno intercettato una vettura sospetta davanti al Bar Portici. L'uomo al volante, appena avvistati i lampeggianti, ha accelerato rapidamente verso via Bergamo in direzione di Cremona. Tallonata dai carabinieri, l'auto si è lanciata ad alta velocità sulla tangenziale esterna di Castelverde per poi tornare in paese e terminare la folle corsa in via Matteotti, dopo aver centrato un'altra auto in sosta spingendola contro altre due.
Il conducente, sceso in tutta fretta, è scappato a piedi scavalcando muri di cinta e recinzioni e riuscendo, momentaneamente, a far perdere le proprie tracce. Poco dopo, infatti, il fuggitivo è stato nuovamente rintracciato in sella ad una bicicletta in piazza Colombo e dopo un nuovo tentativo di fuga a piedi è stato bloccato.
Ora, il 45enne albanese residente a Cremona che è stato arrestato dovrà rispondere di furto, danneggiamenti, possesso di attrezzi di scasso (trovati in auto) e resistenza a pubblico ufficiale. Dopo aver passato la notte in caserma, l'uomo sarà processato per direttissima, mentre i carabinieri continuano le indagini per rintracciare il complice riuscito a dileguarsi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA DI TESTI E FOTO
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris