L'ANALISI
13 Giugno 2018 - 08:14
CREMONA - Ampliamento delle zone pedonali di largo Boccaccino e corso Mazzini, incremento delle piste ciclabili (già ora 14 chilometri in più rispetto al 2014), riordino della viabilità e moderazione del traffico in due quartieri, sperimentazione di una particolare forma di bike sharing a flusso libero e di un bus elettrico per il trasporto pubblico urbano, postazioni per la ricarica dei veicoli elettrici: è quanto l’amministrazione ha fatto sin qui sul fronte della viabilità e il bilancio lo hanno tracciato l’altro ieri, nella commissione Ambiente e Mobilità presieduta da Francesca Pontiggia, l’assessore competente Alessia Manfredini e lo staff di tecnici della cabina di regia intersettoriale voluta dalla giunta. Primo focus sullo sviluppo del Pums, il piano urbano della mobilità sostenibile che in settembre si specchierà nelle sue definitive linee strategiche per essere completato entro fine mandato. Circolazione dunque monitorata con le spire: nell’ora di punta, fra le 17 e le 18, il carico raggiunge punte di 2.000 veicoli all’ora. Nel ring interno, le vie a maggiore percorrenza sono via Giordano con 20.000 passaggi e via Massarotti con 16.000.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris