Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMONA

Istituto Stanga, aggiudicati i lavori di adeguamento

Dalla Provincia per palazzo Ghisalberti di via Milano in merito alle norme di sicurezza, prevenzione incendi ed infortuni

Daniele Duchi

Email:

redazione@laprovinciacr.it

22 Marzo 2018 - 10:18

Istituto Stanga, aggiudicati i lavori di adeguamento

CREMONA - La Provincia di Cremona ha aggiudicato gli interventi per l’adeguamento alle norme di sicurezza, prevenzione incendi ed infortuni che riguardano il complesso scolastico ubicato a Cremona, in via Milano n. 24, che ospita l'istituto di istruzione superiore “Stanga” (già I.T.A.S.) sito nel Palazzo Ghisalberti, che ospita anche l’Università Cattolica del Sacro Cuore. L’importo complessivo aggiudicato è pari a 265.602,83 euro, a valere sui Fondi BEI 2016. Nella fattispecie, la Provincia di Cremona ha elaborato un progetto complessivo di adeguamento normativo che, per rispettare i limiti di bilancio disponibili, si è articolato in due lotti successivi; in particolare, un primo lotto di lavori è già stato realizzato tra 2008 e il 2009.

Il secondo lotto riguarda diversi interventi sulla sicurezza, nei quali sono previsti anche lavori che consentiranno di completare gli interventi di adeguamento alla normativa antincendio del complesso scolastico. Infatti, oltre agli interventi di messa a norma, sono previsti altre opere di miglioramento funzionale della scuola, con l’obiettivo di adeguare la scuola alle nuove esigenze di accoglienza di studenti e genitori, all’archiviazione dei documenti ed, in generale, ad una verifica di tutti gli spazi collettivi, in particolare quelli per esercitazione. Le lavorazioni di messa a norma prevedono adeguamenti impiantistici (elettrico, idraulico e gas), opere edili (demolizioni, ricostruzioni, contropareti, etc.), sostituzione porte REI, realizzazione nuove uscite di emergenza (locale archivio piano terra e corpo secondario), sostituzione controsoffitti, inserimento impianti per pressurizzazione bussole e griglie di aerazione.

Altre lavorazioni riguarderanno le modifiche distributive e funzionali e gli interventi sul prospetto sud, in particolare per il ripristino dell’intonaco in facciata e dei frontalini delle terrazze.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • fab.tacco

    22 Marzo 2018 - 15:04

    Sapere a chi hanno assegnato i lavori?

    Report

    Rispondi