L'ANALISI
22 Marzo 2018 - 08:05
CAORSO - Erano convinti che dopo ore di viaggio, stipati in un tir carico di imballaggi da consegnare, sarebbero arrivati in Spagna. E invece all’apertura del cassone hanno scoperto di essere a Fossadello, nel cortile dell’azienda Saib: cinque giovani africani, all’insaputa dell’autista del mezzo pesante, si erano nascosti fra il materiale con l’intento di superare il confine italiano eludendo i controlli. La loro avventura è terminata alle 9 di martedì 20 marzo, quando gli agenti di sorveglianza della ditta Metronotte Piacenza hanno scoperto l’anomalo carico.
«Il camion era effettivamente proveniente dalla Spagna e trasportava merce che attendevamo — spiega Giuseppe Conti la cui famiglia, cremonese, è proprietaria della nota azienda caorsana —. Il mezzo si era fermato a Ventimiglia attorno alle 4 ed è probabilmente lì che sono saliti i cinque, convinti che sarebbero arrivati in Spagna».
I cinque sono provenienti dal Sudan: tre di loro hanno regolare permesso di soggiorno italiano, un 17enne e un 25enne sono invece clandestini. Hanno ammesso che, tutti insieme, volevano lasciare l’Italia e raggiungere la Spagna. I due irregolari sono stati portati in questura a Piacenza per le procedure di espulsione, gli altri tre hanno invece manifestato l’intenzione di raggiungere a piedi la stazione ferroviaria di Piacenza.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris