Altre notizie da questa sezione
Più letti
Esce il primo numero del quotidiano "La Voce del Po"
Santa Lucia bussa ormai alle porte
Blog
di luca puerari
A Teheran in piazza per mister Stramaccioni
di Nicola Arrigoni
Piazza Fontana, Lella Costa, Marx e le sardine
di Fabio Guerreschi
Watchout Festival, dall'hardcore alla psichedelia
CREMONA. COMMERCIANTI DISILLUSI
CREMONA - Più disillusi che arrabbiati, i commercianti di corso Garibaldi, alla notizia della decisione del Comune di posticipare la realizzazione della pavimentazione di pregio in quella importante (e da tempo sofferente) arteria cittadina. E non usano mezzi termini: «Ci siamo rimasti male. E’ un atteggiamento scorretto. Ci illudono fino alla fine e poi, come se nulla fosse, senza alcuna comunicazione ufficiale, ci viene detto che la pavimentazione prevista per il 2018 non si farà — dice Elena Scaravaggi di Pausa caffè —. Doveva essere una decisione condivisa, progettata con le associazione e poi arriva la comunicazione che tutto verrà posticipato. Sembra proprio una presa in giro. Ti viene da pensare che al Comune non interessi per nulla questa zona della città».
Daniela Romani della Chicco ci va giù duro: «E’ vergognoso saperlo dal giornale. Quando ci sono tavoli istituzionali appositi. Forse è vero che la realizzazione della pavimentazione non avrebbe risolto tutti i problemi, ma poteva essere un’iniezione di fiducia per una zona evidentemente in difficoltà. Poteva essere il primo passo per il rilancio dell’intero centro storico. Ma forse questa non è una priorità per il Comune».
C’è chi sulla zona pedonale ci ha fatto conto, così come sulla pavimentazione di pregio annunciata dal Comune: «Noi ci siamo trasferiti nella zona pedonale proprio in previsione della riqualificazione dell’area — spiega Maria Grazia Cimardi del negozio Kit —. Probabilmente l’intervento non avrebbe risolto tutti i problemi della zona, ma se non si inizia da qualche parte, qui si muore. Bisogna trovare un’alternativa ai centri commerciali e l’alternativa può essere quella di offrire il piacere di una bella passeggiata a chi viene in città. La nuova pavimentazione di pregio sarebbe stata un inizio. Invece nulla. Si rimanda ancora. La bellezza, il decoro, la cura di una città sono elementi attrattivi. Il Comune ha promesso molto, ma ha fatto veramente poco per il commercio. Per capirlo basta guardarsi intorno. In corso Garibaldi come altrove».
© RIPRODUZIONE RISERVATA DI TESTI, FOTO E VIDEO
17 Marzo 2018
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Direttore responsabile: Marco Bencivenga
Lascia il tuo commento A discrezione della redazione il tuo commento potrá essere pubblicato sull´edizione cartacea del quotidiano.
Condividi le tue opinioni su La Provincia