L'ANALISI
10 Febbraio 2018 - 11:23
CREMONA - Magari se non fosse stato per la traversina trovata, dopo l’incidente, sotto le rotaie a Pioltello, nessuno ci avrebbe fatto caso. Invece quei ceppi di legno posizionati sotto i binari del ponte sul Po non sono passati inosservati e numerosi cittadini li hanno segnalati. Le Ferrovie comunque spiegano che: «L’utilizzo di tali assi è specificatamente previsto in questi casi dalle normative tecniche e dai protocolli operativi di Rete Ferroviaria Italiana».
Le assi più che sotto i binari veri e propri sembrano a sostegno delle corsie laterali dove corrono le rotaie. Sono posizionati alle estremità e alla fine del ponte, lato cremonese, mentre altre due si notano all'inizio della campata venendo da Castelvetro Piacentino. Attorno, sul pilone attaccato alla strada dopo il fiume, sono sistemati degli spuntoni che sembrano di acciaio inossidabile. Inoltre, quello che sembrerebbe un giunto appare leggermente piegato verso la sinistra. Un grosso bullone si è staccato da qualche componente e per fortuna è stato intercettato dalla rete di protezione montata sotto il ponte.
Alcuni esperti, compreso un ex addetto alla manutenzione delle Ferrovie, si sorprendono di questa sorta di puntello di legno che è lì da almeno due settimane.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris