L'ANALISI
29 Dicembre 2017 - 13:44
CREMONA - Hanno ucciso 190 anatre lungo le rive del Po e hanno postato su Facebook la fotografia con le prede di caccia macabramente allineate. Protagonisti due giovani cacciatori di Lovere (Bergamo). Sull'episodio, adesso, dopo la segnalazione delle guardie del Wwf, indaga la polizia provinciale di Cremona, visto che il limite giornaliero di carniere per le anatre è di 10 a cacciatore.
La fotografia ha raccolto numerosi commenti indignati, primi fra tutti gli amici dei due cacciatori. L'immagine, rapidamente condivisa, ha iniziato a circolare fino ad arrivare alla guardie del Wwf. "Il fatto che la ciaccia si sia svolta a Cremona -spiegamno - è sintomo che siamo di fronte a un fenomeno di turismo venatorio. Fatta piazza pulita delle specie selvatiche nei territori più urbanizzati, i cacciatori, per lo più bergamaschi e bresciani, chiedono di poter cacciare in altre province, in cui gli habitat sono meno compromessi e quindi consentono ancora la sopravvivenza di fauna selvatica. Fanno spesso stragi vere e proprie di protetti, spesso nel Pavese, ma anche nel Cremonese o nel Mantovano".
Continuano dal Wwf: "Il limite di carniere per gli anatidi è di 10 capi a cacciatore, quindi se la mattanza è stata fatta in territorio 'libero' il superamento di carniere è cosa scontata, a meno che i cacciatori fossero in 19, cosa poco probabile".
Le guardie Wwf hanno inviato l’immagine alla polizia provinciale di Cremona "perché possa chiarire l’accaduto ed eventualmente prenda i dovuti provvedimenti. Immagini del genere sono ormai cosa comune nei social network, e fanno litigare più i cacciatori che gli ambientalisti. Più volte si è chiesto alle Associazioni Venatorie di condannare senza se e senza ma il bracconaggio e nessun atto concreto è arrivato. Sarebbe anche il caso che si occupassero di questa deriva trash della caccia".
La polizia provinciale di Cremona sta svolgendo gli accertamenti di sua competenza: chiunque volesse fornire informazioni utili potrà contattare sia gli agenti che il numero antibracconaggio Wwf, attivo 24 ore su 24, anche in forma anonima: 328/7308288.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris