L'ANALISI
05 Agosto 2017 - 19:38
CREMONA - Altra giornata di caldo torrido a Cremona con la colonnina di mercurio che ha di nuovo raggiunto i 39 gradi. L'afa, però, dovrebbe avere le ore contate. Da domenica 6 agosto i primi temporali sulle Alpi dovrebbero aprire la strada a correnti di aria fresca e la canicola dovrebbe definitivamente attenuarsi a metà della prossima settimana.
“Nel corso del week-end l'anticiclone africano che ha arroventato per un'intera settimana tutta l'Italia comincia a mostrare i primi segnali di cedimento; bisognerà aspettare però la seconda parte della prossima settimana prima che il grande caldo possa via via abbandonare la Penisola a partire dal Nord Italia”. A dirlo è il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera che aggiunge: “Si tratta di un'ondata di caldo eccezionale con molti record battuti su diverse delle nostre regioni”
Domenica il bordo settentrionale dell'anticiclone si indebolirà; la coda di una perturbazione porterà così dei temporali al Nord che dalle Alpi si estenderanno anche alla Valpadana specie centro orientale. Non sono da escludersi dei fenomeni anche di forte intensità. Le temperature sulle Regioni settentrionali subiranno un primo lieve calo. Sul resto d'Italia situazione invariata con clima ancora molto caldo e picchi ancora di 40°C seppur meno diffusi rispetto ai giorni precedenti.
Nel corso della prossima settimana ci sarà un graduale ritorno alla normalità estiva ma non prima di giovedì; fino ad allora il grande caldo continuerà ad interessare la Penisola ma in particolare le regioni del Centro e sopratutto del Sud dove insisterà fino a venerdì. Al Nord invece una seconda perturbazione in arrivo martedì aprirà la strada a dell'aria relativamente più fresca di estendersi poi a tutta la Penisola entro il fine settimana del 12-13 Agosto. L'ondata di caldo anomala potrà così dirsi conclusa” concludono da 3bmeteo.com
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris