Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMONA

La Polizia di Stato promuove la salute

Il progetto Workplace Health Promotion – WHP di Regione Lombardia premia le aziende che offrono ai propri lavoratori opportunità per migliorare la propria salute riducendo i fattori di rischio generali

Cinzia Franciò

Email:

cfrancio@laprovinciacr.it

15 Febbraio 2017 - 19:16

ATS Cremona, la Polizia di Stato promuove la salute

CREMONA - Venerdì 10 febbraio 2017, presso la Direzione Generale dell’ATS di Cremona, si è svolta la cerimonia di premiazione delle aziende che hanno aderito al Progetto di Promozione della salute nei luoghi di lavoro (Workplace Health Promotion – WHP), della Regione Lombardia. La Polizia di Stato, grazie all’attività svolta dall’Ufficio Sanitario Provinciale della Questura di Cremona, è stata accreditata per il secondo anno consecutivo, tra le aziende che “promuovono la salute sul luogo di lavoro”, per l’anno 2016. Durante la cerimonia, è stato consegnato il riconoscimento ed un roll-up di circa 2 metri da esporre all’interno della Questura.

Il Progetto ha avuto come obiettivo non solo che un’azienda attuasse tutte le misure per prevenire infortuni e malattie professionali, ma che si fosse impegnata a offrire ai propri lavoratori opportunità per migliorare la propria salute riducendo i fattori di rischio generali e in particolare quelli maggiormente implicati nella genesi delle malattie croniche. Le due tematiche affrontate nel 2016 dalla Questura di Cremona sono state: “La promozione dell’attività fisica” e “La conciliazione vita-lavoro”.

In particolare, nell’ambito di queste due progettualità, sono state fornite informazioni e attuati programmi finalizzati a far maturare la consapevolezza dell’importanza del proprio benessere psicofisico per un corretto e soprattutto “sano” approccio allo svolgimento di un lavoro, quale è quello del poliziotto, che indubbiamente espone a degli stress sia fisici che mentali, a volte molto pesanti. In quest’ottica, quindi, sono stati elaborati progetti che hanno coinvolto attivamente il personale e promosso iniziative nell’ambito delle quali sono stati forniti consigli, tecniche e opportunità per i poliziotti per poter gestire al meglio le più disparate situazioni e problematiche che sovente il loro lavoro li porta ad affrontare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA DI TESTI FOTO E VIDEO

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • anellitoto

    16 Febbraio 2017 - 09:06

    Avere una Polizia di Stato eccezionale e una magistratura che vanifica tutti gli sforzi e i rischi quotidiani : questo è il vero stress .

    Report

    Rispondi