CALCIO
12 Febbraio 2017 - 09:55
Alcuni studenti del liceo Vida
CREMONA - L’anno scolastico in corso per il Liceo Vida di via Milano 5 è un anno importante. Prima il lancio del Liceo Sportivo che ha registrato un grande interesse e buone iscrizioni; ora, a partire da lunedì 13 febbraio, il lancio dell’iniziativa “Oltrestudio”, spazio pomeridiano dedicato esclusivamente agli studenti. Il progetto vede una più stretta collaborazione con la cooperativa Borea, gestore a tutti gli effetti. Ai pomeriggi a scuola saranno presenti, infatti, alcuni ragazzi provenienti dal contesto gestito dalla cooperativa, i quali, accompagnati da un educatore, studieranno insieme ai ragazzi del Vida.
Questa iniziativa è pensata sia per promuovere l’incontro di adolescenti provenienti da diverse realtà, sia per favorire una sensibilizzazione diffusa al tema della salute mentale. Per questo motivo – ed è la novità più rilevante - ci sarà una nuova figura di riferimento per il progetto, la professoressa Maria Chira Pelosi. Sarà lei a garantire presenza costante a scuola per cinque giorni alla settimana in una fascia oraria che inizia con la possibilità del pranzo alla mensa del Seminario (nei due turni, 12.45 e 13,45) fino alla conclusione del pomeriggio, alle ore 17.30. La bellezza di “Oltrestudio” è l’essere pensato e aperto anche a studenti provenienti dalle scuole superiori della città.
Oltre allo spazio dedicato allo studio individuale, saranno attivate attività extracurricolari rivolte agli studenti del Vida, a studenti provenienti da altre scuole e ai ragazzi di Borea al fine di arricchire il percorso formativo ed educativo degli studenti favorendo occasioni di condivisione e crescita di tutti i ragazzi presenti, attraverso l’aiuto e il sostengo reciproco nello studio e l’instaurarsi di legami. Di amicizia e collaborazione. Proprio per questo motivo il progetto è pensato per abilitare uno spazio di studio peer to peer dove, oltre ai docenti e ai volontari qualificati, saranno presenti anche alunni liceali del Vida che si metteranno a servizio dei più giovani e dei ragazzi di Borea che frequenteranno la proposta. Contemporaneamente, ciò permette a tali ragazzi di svolgere l’attività di alternanza scuola lavoro impegnandosi in un’attività affine al loro percorso di studio.
Per partecipare allo spazio studio pomeridiano è semplice: serve iscriversi compilando un modulo reperibile on line sul sito www.liceovida.org/new/oltrestudio per accedere ad ogni proposta. Per maggiori informazioni sulla calendarizzazione delle attività e sulle modalità di iscrizione consultare il sito della scuola (oppure Maria Chiara Pelosi, cell. 3884529108, oltrestudio@cooperativaborea.it).
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Direttore responsabile: Marco Bencivenga