SOS ACQUA
09 Febbraio 2017 - 08:52
CREMONA - Settemila contatti con persone che per diverse esigenze, una o più volte, si sono presentate nell’anno agli operatori; tremila azioni di sostegno attivate con effettiva presa in carico; poi 500 richieste di appoggio al reddito e 2400 domande di accesso al bonus utenze, 1200 al bonus gas e altrettante al bonus energia; infine, a incorniciare un quadro che resta da emergenza, 231 colloqui e 114 (102 nuovi) percorsi di reinserimento lavorativo aperti, accompagnati da 90 istanze di sostegno all’inclusione autonoma: si specchia nei numeri, il bisogno dei cremonesi finiti nella morsa di una crisi che per alcuni non si sta affatto allentando. E in quelle cifre si staglia anche la fotografia di un settore, quello dei Servizi sociali del Comune, chiamato nel 2016 ad una risposta sempre più larga e incisiva. E per questo necessariamente correlata ad una spesa sempre più importante: non a caso, sulle politiche sociali e a favore delle famiglie sono stati stanziati nel relativo capitolo di bilancio del 2017 ben 19 milioni di euro, soldi messi a disposizione nelle pieghe della riorganizzazione in corso del comparto.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Direttore responsabile: Marco Bencivenga