L'ANALISI
17 Gennaio 2017 - 19:22
La riunione del Duc in sala Giunta
CREMONA - Incontro in sala giunta del Duc (Distretto urbano del commercio). Tema dell'incontro il rilancio del centro dopo le polemiche che stanno tenendo banco da alcuni giorni.
I battibecchi non sono mancati tra il sindaco Gianluca Galimberti e il presidente di Confcommercio Cremona Vittorio Principe sulla riapertura del corridoio Manzoni-Verdi per arrivare in piazza Marconi. L'Ascom chiede l'apertura 24 ore su 24.
Ma il Comune non ci sente. Così il sindaco: “Al tavolo del Duc abbiamo portato dati da analizzare, fatto proposte e ascoltato. Su alcuni temi abbiamo trovato disponibilità e sinergia (sugli eventi, sull’arredo urbano, sul brand, sulle linee di sviluppo e sulle agevolazioni della sosta). Rispetto alla riapertura totale della Ztl chiesta da Confcommercio (che è aperta comunque dalle ore 16), siamo distanti e abbiamo una visione diversa di città. Partendo dalla discussione, abbiamo proposto di lavorare insieme ad un vero e proprio centro urbano del commercio attraverso un gruppo di lavoro che entro febbraio elabori una proposta condivisa che comprenda politiche su marchio del commercio in centro, arredi, servizi ai clienti e ulteriori facilitazioni sui parcheggi, anche a completamento delle azioni già avviate come l’alta rotazione e la gradualità del pagamento della sosta”.
Confesercenti, attraverso il presidente Agostino Boschiroli e il direttore Giorgio Bonoli, chiede una pianificazione di investimenti per il completamento dell'isola pedonale in corso Garibaldi, investimenti strutturali sull'arredo urbano e sui parchimetri. E stop all'apertura di medie strutture di vendita.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris