SOS ACQUA
03 Novembre 2016 - 09:44
Il rendering con la statua dei due Ercoli in piazza Cadrona
CREMONA - La proposta, «mirata a valorizzare» il monumento dei due Ercoli recentemente restaurato, arriva da Giacomo Pietro Boschi, art director di Opificio grafico. Sintetizzata, ha un obiettivo preciso: riscoprire la statua rendendola più visibile. Magari posizionandola in piazza Cadorna o in piazza Libertà.
«Il complesso marmoreo — scrive Boschi — si trova ‘parcheggiato’ contro il muro della Loggia dei Militi impedendo così di ammirarlo da entrambi le parti come invece hanno potuto fare gli abitanti di Cremona fino al 1910, quando purtroppo il consiglio comunale decise la demolizione di porta Margherita (oggi porta Romana) che aveva come fastigio proprio il monumento dedicato ad Ercole, che secondo la leggenda è stato il fondatore della nostra città. La collocazione attuale rende il monumento privo di alcun significato e mette ingiustamente ‘in castigo’ uno dei due Ercoli lasciandolo con la faccia contro il muro».
E allora ecco la proposta di Boschi, accompagnata da tanto di rendering: «Per ridare significato all’opera basterebbe sistemarla in una delle tante aiuole che adornano le piazze delle attuali porte (Romana, Milano, Venezia e Po)».
Messaggio lanciato. Al Comune e a privati che, magari, volessero sondare la possibilità.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Direttore responsabile: Marco Bencivenga