L'ANALISI
02 Novembre 2016 - 13:03
Il sottopasso di via Brescia
CREMONA - Nelle polemiche sul sottopasso di via Brescia intervengono, con una nota congiunta, i capigruppo della maggioranza. «E’ davvero un peccato vedere la minoranza di centrodestra gioire per un provvedimento amministrativo contro la propria città. Un provvedimento che, fra l’altro, si basa solo su aspetti formali e che non comprende solo il sottopasso di via Brescia, ma anche gli altri sottopassi ereditati dal progetto passato, non tenendo conto invece di elementi sostanziali: la sicurezza ed il servizio reso ai cittadini», dicono gli esponenti del centrosinistra.
«Al di là delle divisioni politiche, dovrebbe essere sempre presente in chi amministra la cosa pubblica — continuano — un senso di responsabilità istituzionale che purtroppo, ormai da tempo, sembra essere smarrito dalla destra cremonese».
Il sottopasso «è stato progettato dalla precedente amministrazione senza tener conto di alcuni aspetti viabilistici di tutto il quartiere in questione ed in particolare dell’utenza più debole. Chiunque di noi abbia percorso il sottopasso, si è reso conto che, con il doppio senso di marcia, non sarebbe stato possibile garantire la sicurezza ai pedoni, né tanto meno la possibilità della presenza di una pista ciclabile, utile e richiesta da molti. In questa situazione, ereditata dal passato, la giunta Galimberti si è mossa assumendosi la responsabilità di modificare il progetto iniziale, per garantire un miglior servizio al quartiere e la sicurezza dei cittadini — si conclude nel comunicato —. Spiace che questo non sia condiviso dalla minoranza, ma nessuna penalizzazione può valere la sicurezza dei cittadini».
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris