SOS ACQUA
30 Agosto 2016 - 11:49
Il Ponte Verdi tra Cremona e Parma
SAN DANIELE PO - E' stato finanziato il progetto per il risanamento conservativo del ponte Verdi, il ponte sul fiume Po che collega San Daniele con la provincia di Parma. Un intervento che la popolazione attendeva da anni e per il quale a breve verrà definito il cronoprogramma dei lavori.
Il costo dell'opera supera il milione di euro (1.076.719,43 per la precisione) ed è interamente finanziato da Regione Lombardia. “Da tempo le comunità locali attendevano interventi mirati per la manutenzione del ponte in località San Daniele Po, che collega il nostro territorio a quello parmense – ha precisato il vice presidente della Provincia di Cremona, Davide Viola – sulla base degli accordi sottoscritti a suo tempo tra i due territori, analisi e parte di risanamenti sono stati già realizzati, altri sono in corso, ora si procede con una nuova opera che prevede una riqualificazione totale del manto stradale, dei giunti ed opere accessorie, procedendo così per tappe verso una riqualifica complessiva, considerato lo stato di ammaloramento del ponte medesimo”.
Nello specifico l’opera di manutenzione prevede:
Provincia di Cremona, attraverso le risorse di Regione Lombardia, ha finanziato, progettato e realizzerà tale intervento sostituendosi a Provincia di Parma (in accordo con la medesima) che, in base alla convenzione che norma la gestione dei ponti di confine, risulta essere l'ente incaricato di gestire e manutenere l'opera.
Con questi interventi si assolve l'obiettivo di riqualificare il piano viabile del ponte ed allo stesso tempo, si proteggono le sottostanti parti strutturali (travi e pulvini) dal dilavamento delle acque meteoriche che sono la causa principale di tutte le numerose criticità del ponte.
© RIPRODUZIONE RISERVATA DI TESTI E FOTO
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Direttore responsabile: Marco Bencivenga