Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMONA

Alle Griglie le congratulazioni di Maroni

Sabato 18 giugno l'evento di beneficenza sul Lungo Po Europa

Email:

stagista2@laprovinciacr.it

17 Giugno 2016 - 19:32

Il presidente Maroni si congratula con le Griglie

Il governatore Roberto Maroni

CREMONA - Il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni si congratula per iscritto con l'Associazione Compagnia delle Griglie per "l'intuizione con cui si valorizza in modo intelligente e originale il fiume Po, facendolo divenire alveo di relazioni positive e di vera solidarietà". Pur non potendo essere presente, il Governatore esprime  vicinanza all'iniziativa per "l'attaccamento al territorio e per gli aspetti sociali e culturali realmente solidali verso i portatori di bisogni di cura e assistenza".

Il solstizio di sabato 18 giugno sarà spettacolare: si svolgerà sul Lungo Po Europa e avrà come obiettivo quello di raccogliere fondi per la ‘Traversata lungo il Po da Cremona a Venezia’ di una squadra di canottaggio composta da giovavi con disabilità che in questo modo vogliono realizzare un sogno. Capofila del progetto è ‘FareLegami’ che ha trovato, in questa avventura, due compagni di viaggio speciali: la Compagnia delle Griglie e l’Asd Atletica-Mente Aics, realtà cremonesi di eccellenza nel campo della solidarietà e dello sport integrato.

La zona davanti alle canottieri, dalla sbarra sotto il ponte al Flora, diventerà una spiaggia da far invidia a quelle sarde. Duecentocinquanta tonnellate di sabbia, 200 arredi, 50 piante ed ovviamente tre zone ristoro. L’accesso alla spiaggia sarà possibile dalle 19; alle 20 ci sarà la cena (quasi esauriti i 500 posti, ne restano una cinquantina nelle zone giovani); alle 21,30 l’apertura a tutti i non partecipanti alla cena e alle 21,45 la distribuzione dei gadget luminosi con omaggio ai bambini. Il clou dalle 22: spettacolo di luci, fuoco, terra e acqua con la fiaccolata sul Po. Fra un piatto e l’altro musica ed animazione. Un solo obbligo: presentarsi con abbigliamento anni 60. L’obiettivo dichiarato: avere un migliaio di cremonesi ad illuminare il Po e a dare concreta solidarietà alle Griglie per questa impresa, che tra l’altro vede impegnati già da una settimana 60 volontari di ogni età. La sera stessa i ragazzi disabili partiranno con barche attrezzate e l’appoggio dell’house boat messa a disposizione da Luciano Bolzoni.

Queste le tappe: il 19 giugno Cremona-Boretto, il 20 Boretto-Revere, il 21 Revere-Occhiobello, il 22 Occhiobello-Porto Viro, il 23 Porto Viro-Chioggia e infine, il 24, Chioggia-Lido di Venezia e Lido di Venezia-piazza San Marco. L’impresa sarà un possibile passo per l’avvio delle attività del progetto ‘FareLegami’ presso le canottieri cittadine, luoghi dove è possibile costruire percorsi di integrazione sociale e conciliazione vita-lavoro.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400