L'ANALISI
07 Maggio 2016 - 18:35
Carlalberto Ghidotti e Alessandro Carpani
CREMONA - La notizia delle trattative avviate con il tribunale di Parma (che ha il controllo dell’edificio) per rilevare lo stabile e traslocare lì il Centro culturale islamico da quello attuale (in via Cipressi, vicino al cimitero), ha già dato vita a molte reazioni. Se il parroco, don Alberto Martinelli, si limita a definire «delicata» la situazione, per la notevole vicinanza tra chiesa e moschea, sul piano politico la reazione dei due principali partiti del centrodestra è veemente.
La Lega Nord, fin dalle prime ore di sabato 7 maggio, ha deciso di presentare una interrogazione in Comune. La depositerà lunedì 9 maggio il capogruppo Alessandro Carpani e conterrà, tra le altre cose, la richiesta di avere dati certi su quanti immigrati e quanti italiani vivono nel quartiere. Per sabato prossimo, poi, il Carroccio ha organizzato una raccolta firme, che avverrà proprio nel piazzale antistante l’ex supermercato.
Intervento mirato anche del coordinatore cittadino di Forza Italia, il consigliere comunale Carlalberto Ghidotti: «Se va avanti il progetto si passerà in breve tempo dal quartiere dormitorio a quartiere ghetto: una sconfitta».
© RIPRODUZIONE RISERVATA DI TESTI E FOTO
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris