L'ANALISI
03 Maggio 2016 - 19:53
L'ex maresciallo Andrea Grammatico e il tribunale di Cremona
CREMONA - Ufficialmente erano impegnati in un servizio di perlustrazione del territorio. In realtà, Andrea Grammatico, l’ex maresciallo e vice comandante della stazione dei carabinieri di Vescovato, e l’appuntato scelto Massimo Varani erano in aperta campagna con la bella Selene, ballerina di lap-dance. A fare che? A mangiare pasticcini e bere spumante. E il solo Grammatico, a ‘giocare’ con una pistola. Due cartucce calibro 9 esplose «per divertimento».
Nuovi guai giudiziari per l’ex numero due della stazione dei carabinieri di Vescovato, già a processo per il ‘caso Juliette’, e per l’appuntato scelto, lui già condannato a 3 anni e 8 mesi di reclusione (rito abbreviato) per atti illeciti compiuti durante il servizio, in concorso con il suo superiore. Il 12 maggio prossimo, davanti al gup, Christian Colombo, Grammatico e Varani dovranno rispondere di «concorso in violata consegna».
Con l’aggravante, per entrambi, di essere militari rivestiti di un grado. A Grammatico si contesta un’altra aggravante: «Di essere superiore che è concorso nel reato con l’inferiore». E’ il fronte dei reati militari. Grammatico deve inoltre difendersi da altre due violazioni del codice militare: distruzione di oggetto di armamento militare e ritenzione di effetti militari. Con l’aggravante, in entrambi i casi, «di essere militare rivestito di un grado».
© RIPRODUZIONE RISERVATA DI TESTI E FOTO
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris