L'ANALISI
18 Aprile 2016 - 09:36
Matteo Salvini e Oriana Fallaci
CREMONA - Da Cremona a Milano, dal fronte politico locale a quello nazionale: si alza di livello la polemica aperta, e presumibilmente destinata ad incarognirsi, sulla via negata ad Oriana Fallaci, giornalista de ‘Il Corriere della Sera’ e scrittrice giudicata troppo ‘divisiva’ dalla commissione toponomastica.
Domenica 17 aprile in serata, con un post su Facebook e un messaggio su Twitter, seguendo l’hashtag ‘una via per Oriana’, è stato il leader della Lega, Matteo Salvini, ad intervenire nel dibattito. E lo ha fatto a suo modo. Duro e tranciante: «Il Comune di Cremona (giunta di sinistra specificato in parentesi) non vuole intitolare una via della città alla grandissima Oriana Fallaci. ‘È un nome che ha fatto discutere’ ha commentato un assessore di Sel. Ignoranti, sono loro che non si meritano la Fallaci!». Oltre tremila le condivisioni. Commenti in serie. Con Cremona e la sua scelta ovviamente nel mirino di tutto il popolo del Carroccio.
“La commissione Toponomastica del Comune di Cremona - è la replica dell'ente alle polemiche scatenate rispetto alla decisione di non intitolare una via a Oriana Fallaci - costituita da consiglieri comunali di maggioranza e minoranza e membri esperti, pur riscontrando vizi di forma nella procedura di richiesta, ha deciso di discutere comunque l’istanza, giungendo alla decisione di negare l’intitolazione di una via di Cremona a Oriana Fallaci con diverse motivazioni: non sono trascorsi 10 anni dalla morte, come è previsto dall’articolo 8 del Regolamento della commissione Toponomastica, non sono disponibili vie idonee, la Commissione ha ritenuto che l’intitolazione, per altro non ad una figura cremonese, potesse avere effetti divisivi, considerazioni che si dimostrano veritiere proprio in queste ore. In virtù di queste motivazioni la Commissione ha deciso (con un solo voto contrario tra i presenti) per la non intitolazione".
© RIPRODUZIONE RISERVATA DI TESTI E FOTO
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris