L'ANALISI
31 Marzo 2016 - 08:37
L'avviso firmato dal sindaco
ISOLA DOVARESE — Le strutture e i giardinetti di piazza Velaux divelti, imbrattati e sporcati. Il sindaco Gianpaolo Gansi non ci sta e ‘convoca’ gli incivili facendo pubblicare un ultimatum: «I vandali e gli ineducati che hanno ridotto la piazzetta a un campo di battaglia sono pregati di presentarsi dal sindaco in orario d’ufficio entro le 12 del 31/3 (oggi, ndr). In caso contrario sarà sporta denuncia contro ignoti».
Sono stati i cantonieri ad avvisare il primo cittadino di quanto era accaduto nei due giorni di vacanze pasquali. Lattine e cartacce gettate in mezzo al prato, due pezzi di pluviali in rame staccati dalla grondaia dei servizi igienici pubblici e gettati in mezzo al parco, il tubo di scarico della caldaia delle scuole imbrattato con spray verde, tutto ammaccato dopo essere stato preso a calci.
Il sindaco non poteva far finta di nulla, essendo il tutore del patrimonio pubblico. «Si tratta di piccoli atti di vandalismo che non devono passare inosservati o in silenzio. L’avviso che ho pubblicato sul sito del Comune — spiega il primo cittadino — è un invito bonario che ha il solo intento di educare i ragazzi a comportamenti corretti, nel rispetto dei beni che sono di proprietà dell’intera comunità». Voce grossa, ma anche mano tesa paternalmente, quindi, verso quelli che il sindaco reputa essere giovani del paese.
Insomma comportamenti ai quali Gansi vuole porre un freno, nell’interesse di tutti.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris