L'ANALISI
29 Novembre 2015 - 12:30
Sul raid indagano i carabinieri
CREMONA - Era stato espulso dall'Italia a gennaio, perché clandestino nel nostro paese, ma ha fatto ritorno a Cremona in occasione della Festa del Torrone dove è stato intercettato e arrestato dai carabinieri.
S.E., albanese di 26 anni, verrà processato per direttissima nella mattinata di lunedì 30 novembre con conseguente riaccompagnamento nella terra d'origine.
Il giovane, insieme ad altri tre connazionali, è stato notato dai militari mentre, nel pomeriggio di sabato 28 novembre, camminava verso il centro cittadino animato dagli stand della Festa del Torrone. I quattro, sottoposti a controllo e valutando che si trattava di persone sospette, sono stati accompagnati in caserma. Qui i riscontri effettuati tramite la rilevazione delle impronte digitali permettevano di verificare che S.E. già a gennaio era stato rimpatriato a seguito di espulsione coattiva poiché clandestino.
Le verifiche condotte hanno permesso di riscontrare che il suo ritorno sul territorio nazionale era avvenuto attraverso la Croazia, paese da poco nell’area 'Schengen', assicurandosi la libertà di movimento nei paesi aderenti, salvo imbattersi nei controlli dei carabinieri che lo hanno fermato.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris