L'ANALISI
09 Novembre 2015 - 15:25
CREMONA - Si è svolta nella mattina di lunedì 9 novembre, a Cremona, l'assemblea dei sindaci-soci di Lgh. Erano presenti il presidente, Giovanni Valotti, e l'amministratore delegato, Luca Valerio Camerana, di A2A che hanno presentato l'offerta vincolante del gruppo milanese-bresciano per rilevare il 51 per cento della holding del Sud Lombardia. La scadenza dei termini per l'accettazione definitiva dell'offerta è fissata per il 21 dicembre 2015.
Il valore di Lgh è stato stabilito in 250 milioni (l'offerta sarebbe quindi di 125) e nelle casse del Comune di Cremona finirebbero una quarantina di milioni.
"A2A e LGH operano, in Lombardia, in aree territoriali contigue - si legge nel comunicato stampa - la conclusione positiva dell’operazione consentirebbe di sfruttare le potenzialità offerte dal Gruppo A2A in termini di know-how e capacità di investimento, e di coniugare le reciproche competenze industriali per generare positive ricadute sul valore delle attività e sulle prospettive di crescita, a vantaggio dei territori serviti. L’offerta vincolante, comprensiva delle linee guida e delle assunzioni vincolanti del piano industriale, prevede la realizzazione di un Piano Industriale congiunto, che sarà sviluppato con il presupposto del mantenimento dell'identità di LGH e della sua riconoscibilità sul territorio, anche attraverso la valorizzazione dei brand esistenti e dei punti di contatto con gli utenti".
© RIPRODUZIONE RISERVATA DI TESTI E FOTO
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris