L'ANALISI
09 Settembre 2015 - 09:54
Il ponte sul Po tra Cremona e Castelvetro
CASTELVETRO — Domenica 13 settembre scadrà (ma è prorogabile) il divieto di transito rivolto ai mezzi pesanti sul ponte di Po fra Castelvetro e Cremona, intanto il sindaco Luca Quintavalla pensa all’installazione di un velobox prima del manufatto per far rallentare i veicoli. Lo stop ai Tir era appunto temporaneo ma è quasi certo che l’ingegnere provinciale Stefano Pozzoli firmerà a breve la nuova ordinanza.
In attesa della proroga al divieto, Quintavalla si dice molto soddisfatto dei risultati che questo provvedimento ha avuto: “In un anno i camion si sono ridotti del 50% circa ma se andiamo a guardare i dati dal 2012 ad oggi, considerando anche il primo divieto che riguardava solo i tir carichi, emerge che la diminuzione è addirittura del 70%».
Resta però il problema della velocità e a tale proposito Quintavalla anticipa che è al vaglio la posa di un velobox: «Come noto l’autovelox è stato bocciato dalla prefettura di Piacenza, così pensiamo a questa alternativa. Il rilevatore sarebbe in funzione solo alla presenza di pattuglie, ma rappresenterebbe sempre un deterrente».
© RIPRODUZIONE RISERVATA DI TESTI E FOTO
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris