L'ANALISI
14 Agosto 2015 - 10:24
Il confine di Ventimiglia
VENTIMIGLIA (Imperia) - Ha tentato di passare il confine di Ventimiglia (tra Italia e Francia) trasportando in auto quattro pachistani che lo avevano pagato 200 euro a testa per farsi aiutare a entrare nel paese transalpino. Giuliano Zanoni, 49 anni di Cremona, è stato arrestato con l'accusa di favoreggiamento dell'immigrazione clandestina.
L'uomo è finito in manette intorno alle 4.30 di giovedì 13 agosto, dopo essere stato fermato dalla polizia stradale di Imperia. In seguito all'arresto (al quale ha partecipato anche la polizia di frontiera) e a tutti gli accertamenti di rito, il cremonese è stato sottoposto al processo con rito direttissimo ed è stato condannato 8 mesi di reclusione (pena sospesa) e al pagamento di una multa di 40mila euro.
Quella di Zanoni è la cosiddetta attività di 'passeur'. Ovvero coloro i quali, in cambio di un corrispettivo in denaro, aiutano le persone ad attraversare irregolarmente il confine. Si tratta di una attività che, di solito, svolgono gli stessi extracomunitari nei confronti dei loro connazionali.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris