L'ANALISI
31 Luglio 2015 - 12:43
I black bloc schierati a Cremona
CREMONA - La giunta regionale ha approvato oggi, venerdì 31 luglio, la mozione che prevede il risarcimento dei danni provocati dai black bloc nel corso del corteo organizzato dagli autonomi a Cremona lo scorso 24 gennaio. "La Regione Lombardia, come aveva promesso il presidente Maroni, scende concretamente in campo al fianco di cittadini e commercianti che hanno subito danni derivanti dall'azione criminale dei centri sociali a Cremona e Milano. Abbiamo erogato 1,5 milioni per i privati e i commercianti che hanno subito atti vandalici". Lo annuncia l'assessore alla Sicurezza, Protezione civile e Immigrazione della Regione Lombardia Simona Bordonali, in merito alla decisione della Giunta regionale della Lombardia di erogare un contributo in favore dei soggetti danneggiati da rilevanti atti vandalici in occasione delle manifestazioni del 24 gennaio 2015 a Cremona e del 1 maggio a Milano.
IL CONTRIBUTO - L'importo del contributo regionale potrà essere pari all'80 per cento del valore del danno subito, al netto della parte assistita da forme assicurative, per un massimo di 50.000 euro per ciascun soggetto.
STATO FACCIA RISPETTARE LEGALITÀ - "Non potevamo lasciare soli i Cremonesi e i Milanesi che hanno subito gli effetti di due giornate di totale follia" commenta l'assessore. "Regione Lombardia ha ritenuto opportuno investire risorse per riparare i danni, ma ora pretendiamo che durante le manifestazioni pubbliche lo Stato faccia rispettare la legalità e che i centri sociali che hanno causato danni milionari vengano chiusi immediatamente" conclude Bordonali.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris