L'ANALISI
14 Luglio 2015 - 09:36
SPINADESCO - Un gruppetto di cinque asini e asinelli ‘nostalgici’ che vagava nei giorni scorsi lungo la via Riglio, serenamente incurante delle auto di passaggio, è stato recuperato da una pattuglia dell’associazione di protezione civile e ambientale ‘Il Nibbio’ di Spinadesco. Gli asini, tre adulti e due puledrini, erano in mezzo alla strada all’altezza dell’azienda Midac. Di proprietà di un pastore di pecore, gli animali si erano allontanati la sera prima e hanno vagato smarriti, tornando nei pressi del luogo dove qualche giorno prima aveva pascolato il gregge.
A mettere in salvo i quadrupedi fuggiaschi e a evitare che la ‘passeggiata’ si trasformasse in una tragedia per qualche automobilista di passaggio sono stati il presidente del sodalizio Fabio Guarreschi e Marco Ghisolfi che si sono imbattuti nel gruppetto verso le 13, mentre tornavano da Cremona verso Spinadesco. «Erano — spiega Guarreschi — sulla sede stradale. Abbiamo accostato l’auto e, scesi, con calma li abbiamo calmati e portati nel piazzale davanti alla Midac». In quel momento però si è aperto il cancello e gli asini sono entrati di corsa.
«Ormai - sorride Paolo Bernardelli, responsabile della manutenzione dell’azienda - siamo abituati. A settembre c’eravamo trovati davanti ai cancelli una mamma e il suo piccolo. Ora sono addirittura entrati in cinque. Li abbiamo condotti verso la casa del custode, che ha una recinzione, e li abbiamo abbeverati fra la curiosità di tutti i dipendenti».
© RIPRODUZIONE RISERVATA DI TESTI E FOTO
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris