L'ANALISI
04 Maggio 2015 - 18:25
Il piano sosta e mobilità presentato al Duc
CREMONA - Aree pedonali in corso Mazzini e largo Boccaccino, Ztl ’normalizzata' con parcheggi vicini ad alta rotazione. “Le nuove scelte che devono essere fatte, vogliamo farle insieme”. Così gli assessori alla Città vivibile e Rigenerazione urbana Barbara Manfredini e al Territorio e alla Salute Alessia Manfredini, dopo mesi di lavoro con i tecnici comunali, hanno presentato la proposta del nuovo piano della sosta e della mobilità al Duc, Distretto Urbano del Commercio. Presenti anche il comandante della polizia locale Pierluigi Sforza e il dirigente Marco Masserdotti.
L’assessore Alessia Manfredini ha riassunto le richieste che i commercianti avevano portato all’attenzione del Comune negli scorsi anni, alcune delle quali accolte nel nuovo piano, tra cui ampliamento dell’isola pedonale lungo corso Mazzini, sostituzione della tariffa giornaliera agevolata per residenti in abbonamenti mensili e annuali, riordino degli stalli per la sosta nelle aree urbane limitrofe ai corsi (Garibaldi, Matteotti, Vittorio Emanuele), promozione parcheggi in struttura (Marconi e Massarotti) e segnaletica, implementazione del servizio bike sharing, rimodulazione oraria Ztl.
Ecco, nel dettaglio, le azioni proposte
Tutte le associazioni di categorie rappresentate nel Duc hanno espresso soddisfazione per la condivisione attuata e si sono riproposte di incontrarsi per elaborare un approfondimento unitario al piano. La proposta della giunta sulla nuova mobilità verrà presentata in commissione Ambiente, Salute, Mobilità e Beni Comuni venerdì 8 maggio alle ore 17.30.
© RIPRODUZIONE RISERVATA DI TESTI E FOTO
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris