L'ANALISI
24 Aprile 2015 - 17:49
Via Tibaldi a Cremona
CREMONA - Limite di velocità di 20 km/h, accesso limitato alle auto ma con il transito dei bus urbani. Ecco il nuovo assetto viabilistico di via Tibaldi, nel cuore della città, che si inserisce nel nuovo piano mobilità a cui sta pensando il Comune. "Una risposta efficace alle problematiche presentate dai residenti di via Tibaldi, che riduce numero e pericolosità dei transiti e garantisce comunque il passaggio dei bus" fanno sapere dall'Ente.
Dunque, da giovedì 24 aprile l’accesso in via Tibaldi è consentito esclusivamente al trasporto pubblico locale, alle proprietà laterali, alle bici, ai veicoli ad emissione zero aventi ingombro e velocità tali da poter essere assimilati aalle bici, ai taxi, ai veicoli autorizzati, ai veicoli al servizio di persone con limitate o impedite capacità motorie muniti di contrassegno di parcheggio per disabili, per le operazioni di carico/scarico con sosta negli appositi stalli.
“Dopo approfondimenti, sopralluoghi e confronti con i residenti, in coerenza con il nuovo piano della sosta e della mobilità che la giunta ha cominciato ad affrontare si è voluto in questo modo dare un segnale chiaro e concreto sulla viabilità della zona, oltre che di attenzione alle esigenze dei residenti. A seguito dei sopralluoghi degli Assessori Alessia e Barbara Manfredini, degli incontri e delle opportune verifiche, sentiti i pareri tecnici degli uffici Mobilità e della Polizia Locale, abbiamo ritenuto di attivare questo provvedimento che limita il traffico nella via, consentendo però il transito dei bus, servizio molto utilizzato da residenti e turisti, date le vicinanze con il Museo del Violino. Tra le novità per la via, anche un'ulteriore messa in sicurezza dell'accesso all'asilo Gallina e all’Auser”.
Intanto, in tutta la città i tecnici di Aem stanno rinfrescando la segnaletica orizzontale, compresi i cosiddetti ‘stalli rosa’, già rifatti in piazza Libertà, piazza Cadorna e parcheggio sopraelevato di via Dante.
© RIPRODUZIONE RISERVATA DI TESTI E FOTO
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris