L'ANALISI
21 Aprile 2015 - 15:05
I membri del Comitato Antisfratto
CREMONA - Comitato Antisfratto di nuovo in azione in città. Nella giornata di lunedì 20 aprile, infatti, militanti e persone solidali con la causa hanno impedito lo sfratto di due famiglie: uno in via Massarotti e l'altro nel quartiere Villetta.
"Alle 9.30 - raccontano i membri del Comitato - abbiamo raggiunto casa di Tanase, in via Massarotti, circa duecentesimo nella graduatoria per l'assegnazione di un alloggio popolare: chi si trova in questa posizione ha, purtroppo, ben poche chances di ottenere un alloggio popolare che possa evitare lo sfratto. L'amministrazione Galimberti, nonostante le promesse fatte in campagna elettorale non si differenzia troppo dalla precedente giunta nell'ambito delle politiche sociali: le assegnazioni sono sempre e comunque insufficienti a fronte di una graduatoria che sfiora da anni il migliaio di richiedenti e la sensibilità del sindaco verso la questione abitativa, sbandierata il maggio scorso, si rivela tale solo nei confronti di chi incassa affitti".
Un paio di ore dopo, famiglie, solidali e militanti si sono poi spostati, nel quartiere della Villetta per impedire lo sfratto di Hidri, che "non ha nemmeno la possibilità di rientrare nella graduatoria in quanto non è in possesso dei 5 anni necessari di residenza in città. Questa famiglia, con una bambina di 8 mesi a carico, non ha altra alternativa che lottare per difendere la propria casa e la propria dignità: questa è quella che noi chiamiamo resistenza, una pratica quotidiana e non una mera parola di cui riempirsi la bocca solo il 25 aprile".
I due sfratti sono stati rinviati al 28 maggio per Tanase e al 4 giugno per Hidri.
© RIPRODUZIONE RISERVATA DI TESTI E FOTO
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris