L'ANALISI
21 Aprile 2015 - 14:18
CREMONA - Una domenica da incubo. A 80 anni, nella casa dove vive sola, si è ritrovata assediata da un bandito senza scrupoli, un giovane pronto a ricorrere a un tranello pur di entrare e fare razzia. Tutto sfociato in un faccia a faccia con il malvivente sul punto di sfondare il vetro di una finestra. Indagano i carabinieri.
Tutto inizia intorno alle 16 del 19 aprile, quando a casa della donna, in via San Rocco, qualcuno suona alla porta. L'anziana, su indicazione della figlia, è abitutata a controllare da basso chi suona il campanello e a non aprire se quella persona è sconosciuta. Così si affaccia e vede, oltre la recinzione, un uomo di circa 25 anni, con i capelli corti e i baffi, "con i lineamenti di chi proviene dall'Est Europa", ha spiegato la donna. A pochi passi, un'auto grigia con a bordo un altro uomo, che fuma con il finestrino abbassato. "Hanno continuato a suonare il campanello per dieci minuti. Senza che mia madre rispondesse. Poi se ne sono andati. Mia madre - ha spiegato la figlia - ha creduto che fosse tutto finito. Invece non era che l'inizio. Dopo neanche un quarto d'ora ha sentito di nuovo suonare il campanello. Questa volta, dopo essersi affacciata, non a visto nessuno. Vuoto anche il pianeottolo. Invece lì è iniziato l'incubo".
In effetti, poco dopo l'ultima scampanellata, la padrona di casa sente dei rumori provenienti da una delle finestre che danno sulla strada, prive di grate, contrariamente a quelle sul retro. Si avvicina e vede la tapparella sollevata, la zanzariera aperta e lì'uomo che armeggia con un cacciavite ed è sul punto di aprire la finestra. A quel punto l'80enne si mette a urlare. Il giovane scappa con una velocità sorprendente.
© RIPRODUZIONE RISERVATA DI TESTI E FOTO
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris