L'ANALISI
15 Aprile 2015 - 21:58
La locandina del presidio antifascista a Cremona
CREMONA - Nuovo corteo antifascista, sabato 18 aprile, in città. La sfilata, organizzata dai centri sociali e alla quale prenderanno parte attivisti del Dordoni e del Kavarna, prenderà le mosse dalla pagoda di piazza Roma (ore 16.30) per concludersi al carcere di Cà del Ferro.
Il presidio, infatti, è stato indetto per manifestare solidarietà nei confronti degli "antifascisti colpiti da custodia cautelare (chi in carcere, chi agli arresti domiciliari)". Tra loro anche Emilio Visigalli, il 50enne rimasto gravemente ferito nel corso degli scontri con i militanti di Casapound del 18 gennaio davanti al Csa Dordoni. Il corteo di sabato - dopo quello del 24 gennaio trasformatosi in guerriglia urbana, gli arresti che sono seguiti e la conferenza stampa di Casapound che si è tenuta il 14 aprile - giunge in un clima di palpabile tensione.
"Partecipiamo numerosi - invitano gli organizzatori sul profilo Facebook del Csa Dordoni - ribaltiamo insieme le accuse che vengono mosse a chi ha la sola colpa di essere antifascista, di essersi difeso e di aver difeso uno spazio di libertà durante una vigliacca aggressione; portiamo, tutti e tutte, in piazza la nostra fantasia e la nostra creatività; mostriamo quanto le facce dei fascisti cittadini non siano così immacolate".
© RIPRODUZIONE RISERVATA DI TESTI E FOTO
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris